Mappa del Santuario sotto il testo
Caro Pellegrino, se hai appena iniziato la tua permanenza nel Santuario di Łagiewniki, allora ti salutiamo cordialmente e t’invitiamo a conoscere questo tesoro che Dio ha deposto in questo santo luogo nell’istante della morte di santa Suor Faustina. Invece nel caso che il tuo pellegrinaggio si stia concludendo, ti invitiamo a prendere da questo luogo il messaggio della misericordia di Dio, affinché ti renda più forte, ti porti la gioia nel quotidiano e tu possa condividerlo con coloro che incontri sul tuo cammino.
Nel caso in cui tu sia un po’ affaticato dal viaggio o dalla visita al Santuario di Łagiewniki, puoi riposarti nella « Casa di santa Suor Faustina », nel ristorante dove le sorelle della Congregazione Beata Vergine Maria della Misericordia preparano i pasti secondo le ricette conventuali. Vale la pena, in questo luogo, rendersi conto che santa Faustina, nei primi anni della sua permanenza a Cracovia lavorava in cucina, preparando i pasti per le sorelle e le educande. All’inizio non riusciva a scolare le patate, perché le pentole erano grandi. Si era lamentata dunque col Signore di non avere tante forze, ma Lui le aveva risposto: Da oggi in poi, ti riuscirà assai facile; accrescerò le tue forze. La sera, fiduciosa nelle parole del Signore, quando era arrivato il momento di scolare le patate, con totale disinvoltura prese la marmitta e scolò le patate con facilità. Scrive Suor Faustina: Ma quando sollevai il coperchio per farne uscire il vapore, invece delle patate notai nella marmitta interi fasci di rose rosse, così belle che non riuscirei a descriverle. In quel momento sentì le parole di Gesù: Il tuo duro lavoro Io lo trasformo in mazzi di stupendi fiori, mentre il loro profumo sale su fino al Mio trono (Diario, 65).
E’ difficile, in breve tempo, visitando diversi luoghi nel Santuario di Łagiewniki, raccontare tutto della vita, della missione e della scuola di spiritualità di santa Suor Faustina, di questo luogo, dell’apostolato della Congregazione B.V.Maria della Misericordia, dei sacerdoti, delle esperienze di migliaia di uomini che qui hanno incontrato un Dio vivo, hanno sperimentato la Sua misericordia ed hanno tratto vantaggio dall’intercessione potente di santa Suor Faustina. Perciò Vi rimandiamo al nostro sito internet: faustyna.pl ed alle sue versioni in diverse lingue, alla pubblicazione dei libri e dei mass-media, che sono stati preparati dalla nostra Congregazione per condividere questo dono di Dio per il nostro tempo, dono della terra di Polonia per tutta la Chiesa, come san Giovanni Paolo II aveva definito santa Faustina. Nella galleria commerciale accanto alla basilica si trova un negozio delle Edizioni Misericordia, dove si può acquistare, tra le altre cose, il «Diario» di santa Faustina in diverse lingue, le copie e le riproduzioni dell’immagine miracolosa di Gesù Misericordioso. Vi invitiamo a partecipare alla missione di proclamare al mondo il messaggio di Misericordia insieme con la nostra Congregazione nell’associazione «Faustinum», o in un altro modo, tramite un contributo per le opere condotte in questo Santuario e per la sua espansione.
Informazione
Alloggio :
«Casa di santa Suor Faustina» – condotta dalle suore.
«Casa del Pellegrino» – condotta dal Rettorato del Santuario.
Pasti :
Ristorante «Casa di santa Suor Faustina» (presso il parcheggio dei pullman, condotto dalle suore).
Ristorante nella Casa del Pellegrino (presso via Siostry Faustyny, condotto dal Rettorato).
Iscrizione dei pellegrinaggi:
Ricordi :
Negozio delle Edizioni Misericordia.
«Upominki» – Ricordi da Łagiewniki.
Per saperne di più della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia e il loro apostolato: www.suorfaustina.it
Per saperne di più del Rettorato e della sua pastorale: www.misericordia.eu
- Ingresso
- «Casa di santa Faustina» – alloggi, museo
- Convento
- «Antoninek» – l’associazione «Faustinum»
- Cappella di Gesù Misericordioso, tomba di santa Faustina
- Oratorio – luogo della morte di santa Faustina
- Cappella della Passione del Signore
- Basilica della Divina Misericordia
- Cappella di santa Suor Faustina – italiana
- Cappella sant’Andrea – grecocattolica
- Cappella Communio Sanctorum – ungherese
- Cappella della Santa Croce – tedesca
- Cappella della Madonna dei sette dolori – slovacca
- Cappella di Adorazione Perpetua
- Torre panoramica
- Cimitero conventuale
- «Casa di santa Faustina» – ristorante, souvenir, sala conferenze
- Casa del Pellegrino – alloggi, ristorante
- Centro educativo per ragazze minorenni – santa Suor Faustina
- Informazione
- Galleria commerciale – negozio della casa Editrice «Misericordia»
- Aula san Giovanni Paolo II
- Parcheggio – macchine
- Parcheggio – pullman, macchine
- Servizi
- Ponte della Misericordia – accesso al Santuario San Giovanni Paolo II ed ai tram.
Elaborazione: suor M. Elżbieta Siepak ISMM
Traduzione: suor M. Sangwina Kostecka ISMM