L’apostolato della Congregazione consiste prima di tutto nella testimonianza della vita consacrata che secondo il pensiero delle Fondatrici si esprime nella fiducia nella Divina Misericordia nella preghiera e nella penitenza e nel servizio dell’opera della misericordia (art. 77 della Costituzione).
La preghiera è il primo e il principale compito della persona consacrata. Deve mantenere le suore in collegamento sempre più profondo con Cristo, occupando un posto significativo e dando il senso a tutta la loro vita (art.46 della Costituzione).
Ogni suora dedica alla preghiera oltre 4 ore al giorno. Il centro della vita della Congregazione è la Santa Messa che è la fonte della santificazione delle suore e della loro attività apostolica. Un posto speciale oltre all’Eucarestia, alla Liturgia delle ore, alla meditazione della parola di Dio e all’adorazione del Santissimo Sacramento viene dedicato al culto alla Divina Misericordia nelle forme trasmesse da Santa Suor Faustina e al culto alla Madre di Dio della Misericordia. Le suore abbracciano con la preghiera e la penitenza le necessità del mondo, della Chiesa , della Congregazione e le persone affidate loro dalla Provvidenza.
Il compito dell’impetrazione della Divina Misericordia per noi e per il mondo intero trova una dimensione particolare nel convento di Świnice Warckie. Concilierai la terra col cielo – disse il Signore Gesù a Suor Faustina – mitigherai la giusta collera di Dio ed impetrerai la Misericordia per il mondo. Affido alle tue cure due perle preziose per il Mio Cuore, che sono le anime dei sacerdoti e le anime dei religiosi; per loro pregherai in modo particolare; la loro forza dipenderà dal vostro annientamento. Le preghiere, i digiuni, le mortificazioni, le fatiche e tutte le sofferenze le unirai alla preghiera, al digiuno, alla mortificazione, alla fatica ed alla sofferenza Mia ed allora avranno valore di fronte al Padre Mio (D. 531).
s. M. Elżbieta Siepak ISMM
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk