Mappa del Santuario sotto il testo
A sinistra dall’entrata principale si trova la cappella della Santa Croce. Come ornamento della cappella (dono della diocesi di Colonia) vediamo una croce con la corona di spine, una statua di santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), Patrona d’Europa, la Via crucis piena di simboli, eseguita in bronzo. La croce e le stazioni della passione di Gesù ci parlano in modo più pieno dell’amore misericordioso di Dio verso l’uomo.
La cappella è stata consacrata dal Card. Joachim Meisner di Colonia. Nella sua omelia durante la cerimonia parlava del significato della croce nella vita dell’uomo e del mondo. Che cosa è una croce? – diceva. La croce è qualcosa di positivo fatto di quello che nel mondo è negativo. Noi uomini che viviamo nel mondo, siamo capaci solo di una cosa: fare una riga orizzontale, sulla quale ci sono solo le guerre, la povertà, la morte. Non è possibile da questa riga salire in alto. Soltanto Cristo, con la Sua venuta, ha legato questa riga orizzontale con la riga verticale. Dunque il solo punto a partire dal quale possiamo salire, è proprio la croce.
Gesù ha detto a santa Faustina che un’ora passata a meditare la Sua dolorosa passione ci dà più di meriti di un anno di flagellazione a sangue. Questa meditazione dona agli uomini dei grandi benefici, mentre a Lui, dona gioia. Figlia Mia, medita spesso sulle Mie sofferenze che ho subito per te, e quello che tu soffri per Me non ti sembrerà eccessivo. Mi fai molto piacere quando mediti sulla Mia dolorosa Passione. Unisci le tue piccole sofferenze alla Mia dolorosa Passione, affinché acquistino un valore infinito davanti alla Mia Maestà (Diario, 1512).
- Ingresso
- «Casa di santa Faustina» – alloggi, museo
- Convento
- «Antoninek» – l’associazione «Faustinum»
- Cappella di Gesù Misericordioso, tomba di santa Faustina
- Oratorio – luogo della morte di santa Faustina
- Cappella della Passione del Signore
- Basilica della Divina Misericordia
- Cappella di santa Suor Faustina – italiana
- Cappella sant’Andrea – grecocattolica
- Cappella Communio Sanctorum – ungherese
- Cappella della Santa Croce – tedesca
- Cappella della Madonna dei sette dolori – slovacca
- Cappella di Adorazione Perpetua
- Torre panoramica
- Cimitero conventuale
- «Casa di santa Faustina» – ristorante, souvenir, sala conferenze
- Casa del Pellegrino – alloggi, ristorante
- Centro educativo per ragazze minorenni – santa Suor Faustina
- Informazione
- Galleria commerciale – negozio della casa Editrice «Misericordia»
- Aula san Giovanni Paolo II
- Parcheggio – macchine
- Parcheggio – pullman, macchine
- Servizi
- Ponte della Misericordia – accesso al Santuario San Giovanni Paolo II ed ai tram.