Al confine di Wielkopolska e Masovia, nei dintorni di Łęczyca, parrocchia Świnice Warckie, si trova la località Głogowiec. Qui Marianna e Stanisław Kowalscy acquistarono qualche acro di terreno dai Signori Olejniczak e nell’anno 1900 costruirono in questa zona, con la pietra di Rożniatów, una modesta casa a un piano e degli edifici agricoli. Nella casa c’erano solamente una stanza, l’anticamera e la cucina che in inverno serviva anche come laboratorio da falegname per il padre. In questo piccola, stretta, ma propria casa, vennero alla luce dieci bambini e tra loro il Profeta dei nostri tempi che ha portato al mondo il messaggio della Misericordia.
La famiglia di Kowalski si manteneva per mezzo della piccola azienda agicola e con il lavoro di falegname del padre. Anche se in casa si viveva in maniera molto modesta e non vi erano mezzi per molte cose, non mancava il necessario per la vita spirituale: nella stanza principale, in centro, stava l’altare con le figure del Cuore di Gesù e di Maria, le immagini sacre e la piccola biblioteca con i libri religiosi. Il Signore Dio in questa casa era al primo posto e questo si esprimeva non solo nell’arredamento della casa, ma soprattutto tramite la vita quotidiana della famiglia: con la preghiera, nel lavoro e tramite la testimaonianza di vita dei genitori. In questa atmosfera crebbe Elena Kowalska, che portò da casa non solo la capacità di lavorare ma, anche e soprattutto, la fede, l’amore verso Dio e il prossimo.
Oggi la casa familiare di Santa Suor Faustina appartiene alla parrocchia. Vi è allestito il museo in cui sono stati raccolti gli oggetti che devono trasmettere il clima di quei tempi e della vita della famiglia Kowalski. Gli edifici agricoli e il terreno intorno alla casa sono stati allestiti per le necessità dei pellegrini.
s. M. Elżbieta Siepak ISMM
___________________________
Dall’articolo: Sulle orme di Santa Suor Faustina, nel: ”Il Messaggio della Misericordia”, nr 61 (2007), pag. 10-11.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk
Santuari/Il Santuario della Nascita e del Battesimo di Santa Faustina a Świnice Warckie