All’Associazione ”Faustinum” possono appartenere i sacerdoti, le persone consacrate e i laici (anche minorenni), che vogliono far parte dell’opera di misericordia di Santa Suor Faustina, sotto la direzione della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, e cioè annunciare al mondo il messaggio della Misericordia (con le azioni, le parole e la preghiera) e tendere verso la perfezione cristiana attraverso la via indicata da Santa Suor Faustina: la strada della fiducia verso il Signore Dio e della misericordia nei confronti del prossimo. I volontari si legano in maniera più lieve all’Associazione e nello stesso tempo alla Congregazione della Beata Vergine Maria della Misericordia prendendo i seguenti obblighi cristiani minimi:
curare la conoscenza del mistero della Divina Misericordia,
- approfondire l’atteggiamento di fiducia che si esprime nell’adempimento della volontà di Dio,
- compiere durante il giorno almeno un atto di misericordia nei confronti del prossimo per amore di Gesù attraverso l’azione, la parola o la preghiera,
- recitare (non necessariamente ogni giorno) la Coronicina alla Divina Misericordia.Il volontario partecipa a tutte le promesse che il Signore Gesù fece a tutti gli apostoli della Divina Misericordia. Le anime che diffondono il culto della Mia Misericordia, le proteggo per tutta la vita, come una tenera madre protegge il suo bimbo ancora lattante e nell’ora della morte non sarò per loro Giudice, ma Salvatore misericordioso (D. 1075).Tutte le anime che adoreranno la Mia Misericordia e ne diffonderanno il culto, esortando altre anime alla fiducia nella Mia Misericordia, queste anime nell’ora della morte non avranno paura. La Mia Misericordia le proteggerà in quell’ultima lotta (D. 1540). Ai sacerdoti che proclameranno ed esalteranno la Mia Misericordia darò una forza meravigliosa, unzione alle loro parole e commuoverò i cuori ai quali parleranno. (D. 1521).
Inoltre i volontari possono attingere alla formazione programmata degli Apostoli della Divina Misericordia in comunità oppure individualmente, ordinando il materiale di formazione alla segreteria di”Faustinum”. Dopo un anno di volontariato, si può chiedere di diventare membro dell’Associazione oppure rimanere nell’Associazione come volontario.
L’iscrizione all’Associazione „Faustinum” avviene tramite la compilazione di appositi moduli di dichiarazione sui quali sono stampati gli obblighi del volontario, il nome, il cognome e l’indirizzo esatto della persona che si iscrive. Sono accettate le iscrizioni effettuate sui moduli di dichiarazione originali (e non su fotocopie o in altre forme), che si possono ritirare presso la segreteria di ”Faustinum”.
La dichiarazione compilata deve essere spedita all’indirizzo dell’Associazione ”Faustinum ul. Siostry Faustyny 3, 30-420 Kraków – Polonia. Il presidente di ”Faustinum” firma la lettera di conferma di accettazione dell‘Associazione, che informa inoltre sulla possibilità di accedere alla formazione. Da quel momento inizia il volontariato. Trascorso un anno il volontario può chiedere di diventare membro dell’Associazione oppure rimanere come volontario anche per tutta la vita.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk