L’Apostolato della Congregazione consiste soprattutto nella testimonianza della vita consacrata che secondo il pensiero delle Fondatrici si esprime nella fiducia nella Divina Misericordia, e nella preghiera e nella penitenza Nonché nel sevizio dell’azione misericordiosa (art. 77 della Costituzione).
Acconsentendo la domanda del Consiglio Generale della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, il Metropolita di Cracovia cardinale Franciszek kard. Macharski, in base al’art. 312 § 1 n. 3 del Codice del Diritto Canonico, il 6 marzo dell’anno 1996 ha istituito l’Associazione degli Apostoli della Divina Misericordia Faustinum con sede nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki e ha dato loro personalità giuridica pubblica ed ecclesiale. Assieme a questo atto ha approvato lo statuto dell’associazione che deve portare all’umanità la Divina Misericordia.
Atto istituivo dell’Associazione ”Faustinum”
L’Associazione „Faustinum” riunisce i sacerdoti, le persone consacrate e i fedeli laici che desiderano entrare nella missione di Santa Suor Faustina, annunciare al mondo intero il messaggio della misericordia attraverso la testimonianza della vita, le azioni, le parole e la preghiera sotto la direzione della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia e la protezione spirituale della Compagnia di Gesù. L’Associazione ”Faustinum” ha carattere formativo, conduce la formazione programmata degli apostoli della Divina Misericordia in varie lingue presso i conventi della Congregazione, mediante i sacerdoti nelle parrocchie in Polonia e all’estero nonché attraverso la spedizione del materiale formativa per i volontari e per i membri di „Faustinum”, che non hanno la possibilità di frequentare le comunità di formazione.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk