Il Santuario della Divina Misericordia a Płock
Il Santuario della Divina Misericordia a Płock è stato istituito il 30 aprile 2000, nel luogo delle apparizioni di Gesù Misericordioso. Qui ebbe inizio la missione profetica di santa suor Faustina Kowalska. Nel convento della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, nella Piazza del Mercato Vecchio, il Signore Gesù chiese a suor Faustina di far dipingere la Sua immagine secondo il modello che le mostrò nella visione del 22 febbraio 1931 e poi di istituire la festa della Divina Misericordia.
Per questo motivo, questo luogo è di straordinaria importanza non solo per i devoti della Divina Misericordia, ma anche per tutta la Chiesa, che ai nostri giorni vive il messaggio e il culto della Divina Misericordia nelle forme trasmesse da Gesù attraverso santa Faustina. Ogni anno giungono al Santuario della Divina Misericordia a Płock sempre più pellegrini dalla Polonia e da tutto il mondo. Da qui la necessità di costruire una nuova chiesa con strutture di accoglienza per i pellegrini. L’ampliamento del Santuario della Divina Misericordia è iniziato nel 2015. Attualmente, dopo molti anni di lavoro, ci stiamo avvicinando rapidamente al completamento della costruzione.
Da aprile a dicembre 2025 sono stati svolti lavori di progettazione relativi all’arredo interno della chiesa; sono stati acquistati nuovi organi con altoparlanti; è stata realizzata una vetrina illuminata nel vestibolo del Santuario; sono state installate attrezzature per le trasmissioni online ed è stata collegata la rete internet nel nuovo edificio; sono stati conclusi i lavori relativi ai sistemi di sicurezza per le persone presenti nel complesso (sistema antincendio, videosorveglianza, controllo degli accessi, ecc.); sono state realizzate piantumazioni nel cortile del Santuario ed è stata costruita una tettoia per i rifiuti. Abbiamo arredato la sala conferenze con tavoli, mobili necessari e impianto audio; sono stati acquistati tavolini per la caffetteria; sono state sistemate camere con angolo cottura nella nuova parte della Casa del Pellegrino; sono stati messi a disposizione dei pellegrini i servizi igienici, dotati di distributori di asciugamani, sapone, carta, ecc.
I lavori più importanti previsti per il 2026 sono la posa del pavimento e la realizzazione di nuove e comode panche per il Santuario. Se saranno disponibili i fondi, intendiamo inoltre installare l’impianto di amplificazione definitivo e realizzare altri elementi di arredo interno. Allo stesso tempo, desideriamo completare l’attrezzatura della caffetteria con gli strumenti necessari: forno, stoviglie e macchina da caffè, affinché possa servire pienamente i pellegrini provenienti da tutta la Polonia e dal mondo che visitano il nostro Santuario.
Il Santuario è costruito dalla Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia grazie alle offerte dei devoti della Divina Misericordia e delle persone di buona volontà. Ringraziamo per ogni dono del cuore che rende possibile la costruzione di una chiesa nel luogo della prima apparizione di Gesù Misericordioso a santa suor Faustina e chiediamo un ulteriore sostegno. Per tutti coloro che sostengono spiritualmente e materialmente la costruzione del Santuario, preghiamo ogni giorno all’Ora della Misericordia con le parole della Coroncina alla Divina Misericordia, e il 22 di ogni mese viene celebrata una Santa Messa per tutti i benefattori. Sostenendo la costruzione del Santuario, voi contribuite a creare un luogo in cui persone da tutto il mondo potranno sperimentare la Misericordia di Dio e approfondire il legame con Gesù Misericordioso. Desideriamo che il messaggio dell’Amore misericordioso di Dio proclamato qui trasformi il mondo e avvicini sempre più l’umanità a Dio.
Gesù, confido in Te!
Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia di Płock
Si può versare le offerte per l’ampliamento del Santuario della Divina Misericordia a Płock al conto seguente:
Zgromadzenie Sióstr Matki Bożej Miłosierdzia (Congregazione B.V.Maria della Misericordia)
Stary Rynek 14/18
09-404 Płock, Polonia
Bank PEKAO SA
I O w Płocku
ul. Kolegialna 14a
KOD SWIFT: PKOPPLPW
PLN Numero IBAN: 72 1240 3174 1111 0000 2890 0836
USD Numero IBAN: 56 1240 3174 1787 0010 1057 7746
EUR Numero IBAN: 28 1240 3174 1978 0010 1057 7818












