Il 26 giugno a Pietropawłowsk si svolgerà una solennità legata all’anniversario di 25 anni dell’apostolato della Congregazione B.V.Maria della Misericordia in Kazachistan. La superiora generale m.Miriam Janiec e suor Natalia Wideł, economa generale prenderanno parte all’evento.
Il 22 giugno 1997 è stata fondata a Pietropawłowsk, la prima comunità della Congregazione B.V.Maria della Misericordia. La partenza delle suore in missione a Kazachistan per proclamare con la testimonianza della vita, degli atti, della parola e della preghiera, è stata un voto di gratitudine della Congregazione per la prima visita del Santo Padre Giovanni Paolo II nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki.
Le sorelle hanno compiuto e compiono in questo paese l’apostolato in diverso modo, in Pietropawłowsk e nei dintorni, in collaborazione con la pastorale della chiesa, diventata nel 2012, Santuario della Divina Misericordia. Durante alcuni anni, hanno fatto l’apostolato anche nella filiale del convento, a Tajynsza, dove aiutavano molta gente venuta dalla Polonia, che viveva in esilio. Le sorelle conducono una struttura per le ragazze, fanno le catechesi nella parrocchia e nelle campagne intorno. Il loro servizio nelle prigioni è stato interrotto a causa di un diritto che è entrato in vigore, che vietava gli incontri religiosi nei luoghi pubblici e nelle strutture statali come scuole, ospedali o prigioni. Le suore sono anche coinvolte nel movimento dei « Cuori Puri » e nell’apostolato in mezzo alle ragazze e alle donne. Le sorelle guidano questi incontri non solo durante diversi ritiri o altri incontri, ma pure attraverso le mass-media.
Il giubileo sarebbe anche un’occasione di ringraziare Dio per l’apostolato delle suore in questo paese, chiedendo la benedizione Divina per il futuro nel compiere la missione carismatica della Congregazione – proclamando su questa terra di Kazachistan – il messaggio dell’amore misericordioso di Dio verso ogni uomo.