L’apostolato della Congregazione delle Suore B.V.Maria della Misericordia nella parrocchia dove è nata santa Suor Faustina è iniziato il 25 agosto 2001, dunque 96 anni dopo la sua nascita. E stato il vescovo Bronisław Dembowski che ha invitato le sorelle alla diocesi di Włocławek nello scopo di diffondere il messaggio della Misericordia in questo luogo della nascita e del battesimo dell’Apostola della Divina Misericordia.
All’inizio le sorelle abitavano in una casa presso la chiesa, incominciando le lezioni di catechesi, il servizio nella chiesa col titolo san Casimiro, hanno avuto sotto la loro cura la casa dove è nata santa Faustina in Głogowiec (la quale appartiene alla parrocchia), raccontando ai pellegrini che venivano li il messaggio alla Divina Misericordia.
Un anno dopo (nel 2002) il vescovo Dembowski ha istituito la chiesa parrocchiale il Santuario della Nascita e del battesimo di santa Suor Faustina affidando la cura del Santuario al parroco e alle sorelle della Congregazione B.V.Maria della Misericordia. L’8 dicembre 2005 le sorelle si sono trasferite alla nuova struttura del convento nel quale una parte è stata destinata al convento contemplativo.
Il 25 agosto 2008 nella parrocchia di nascita di santa Faustina è stato aperto un brano contemplativo della Congregazione di cui scopo è realizzare il charisma attraverso la preghiera ed il sacrificio. Dunque in quella struttura funzionano 2 conventi: attivo e contemplativo, ed il messaggio sulla Divina Misericordia è proclamato attraverso la testimonianza di vita delle suore, il loro servizio apostolico, la preghiera ed il sacrificio.